Remdesivir, prossimo alla commercializzazione in Europa

L’EMA ha ricevuto una domanda di autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale antivirale per il trattamento di COVID-19

Remdesivir è un medicinale antivirale. Si tratta di un “inibitore virale dell’RNA polimerasi” (un medicinale che interferisce con la produzione di materiale genetico virale, impedendo al virus di moltiplicarsi). Ha dimostrato un’ampia attività in vitro contro diversi virus RNA, incluso SARS-CoV-2 ed è stato originariamente sviluppato per il trattamento della malattia da virus Ebola. Pur non essendo autorizzato alla commercializzazione nell’Unione europea, è stato adottato per usi compassionevoli ed ha già fornito un’importante risposta contro il propagarsi del virus infettivo in questa fase di pandemia. Remdesivir è somministrato per infusione (flebo) in una vena.

EMA ha avviato formalmente la sua valutazione. Dovrà ponderare benefici e rischi, ma si tratta di una pratica ben presente agli studiosi europei che hanno da tempo individuato nel Remsedivir uno dei farmaci più proficui per la lotta al Covid 19. Si continueranno a valutare i dati sulla sicurezza di Remdesivir per identificare potenziali problemi di sicurezza con il medicinale. Anche l’aspetto pediatrico dell’EMA ha già preso la decisione avendo espresso il suo parere descrivendo come sviluppare e studiare il medicinale per l’uso nei bambini.

(Foto da EMA)

https://www.ema.europa.eu/en/news/ema-receives-application-conditional-authorisation-first-covid-19-treatment-eu