Italia sempre più divisa in due sulla Salute

Ci sono meno decessi per tumore alla mammella, ma il Sud va in controtendenza L’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato dei dati per cui si attesta la progressiva diminuzione dei decessi seguendo le classificazioni di età. Ma questo è vero solo nel Nord d’Italia. In parte anche al Centro. Tutto al contrario invece al Sud del nostro paese non si …

Prepararsi contro le nuove pandemie!

Istituti di ricerca pubblici e privati debbono lavorare insieme per organizzare la nuova fase nel mondo della Sanità La resistenza antimicrobica (AMR) è una delle maggiori minacce alla salute globale, con stime che indicano una crescita esponenziale del fenomeno. Se ne è parlato oggi, 27 giugno, alla Sala degli Atti Parlamentari, Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”, nel corso della prima …

Batteri antibiotico-resistenti, ecco la lista!

La parola d’ordine, il nemico da battere ha oramai un nome internazionale: Antimicrobial Resistance (AMR). L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stilato la nuova lista che al livello globale mette in difficoltà i sistemi di cura per la salute a causa della loro capacità di essere resistenti agli antibiotici. Si tratta di un aggiornamento perché le novità emergono sempre nuove nei …

Antibiotico resistenza, i casi di Piemonte e Toscana

Tutti sanno ormai che l’uso improprio degli antibiotici impone ai batteri una mutazione genetica tanto da renderli resistenti agli antibiotici. Si contano in dodicimila i decessi per le infezioni di persone affette da infezioni alle quali soccombono per la resistenza agli antibiotici. La resistenza agli antibiotici è classificata in percentuali preoccupanti. IN sede di ricerca se ne contano nel trenta …

Antibiotici, misura in crisi

La resistenza batterica produce mezzo milioni di decessi ogni anno nel mondo Escherichia coli, Klebsiella pneumoniae, Staphylococcus aureus e Streptococcus pneumoniae. Sono i batteri più comuni che ingaggiando la lotta con l’antibiotico riescono a spuntarla con danno irreversibile per l’organismo che li ospita. (Senza contare il batterio a causa della Tbc). Si può definire oramai questa come una delle maggiori …

La lotta ai batteri quando era ai primordi

E’ un italiano che deve fregiarsi di esser stato scopritore e inventore del primo sistema di cura Inizialmente furono chiamati “animalucci”. Si trattava proprio di quei micro-organismi. E contro di loro iniziò a congetturare e predisporre le prime misure farmacologiche tese a debellarli. Inconsapevolmente Carlo Antonio Tortoni, nato a Recanati, scopriva e trovava le contromosse contro i batteri. Siamo in …