View Post

Oncologia del Futuro: centrata sul paziente

L’evento esplorerà i successi più recenti della ricerca Oncologica. Ovviamente si focalizzerà sulle nuove frontiere dell’oncologia di precisione. Tuttavia si concentrerà sulla personalizzazione delle terapie in funzione del paziente che abbiamo di fronte. Quindi,  dall’anticipazione dei trattamenti innovativi a pazienti in stadio precoce, all’attenzione per popolazioni particolari, come i pazienti con malattia metastatica, fino ai pazienti più fragili. Il programma …

Batteri antibiotico-resistenti, ecco la lista!

La parola d’ordine, il nemico da battere ha oramai un nome internazionale: Antimicrobial Resistance (AMR). L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stilato la nuova lista che al livello globale mette in difficoltà i sistemi di cura per la salute a causa della loro capacità di essere resistenti agli antibiotici. Si tratta di un aggiornamento perché le novità emergono sempre nuove nei …

Antibiotico resistenza, i casi di Piemonte e Toscana

Tutti sanno ormai che l’uso improprio degli antibiotici impone ai batteri una mutazione genetica tanto da renderli resistenti agli antibiotici. Si contano in dodicimila i decessi per le infezioni di persone affette da infezioni alle quali soccombono per la resistenza agli antibiotici. La resistenza agli antibiotici è classificata in percentuali preoccupanti. IN sede di ricerca se ne contano nel trenta …

Antibiotici, misura in crisi

La resistenza batterica produce mezzo milioni di decessi ogni anno nel mondo Escherichia coli, Klebsiella pneumoniae, Staphylococcus aureus e Streptococcus pneumoniae. Sono i batteri più comuni che ingaggiando la lotta con l’antibiotico riescono a spuntarla con danno irreversibile per l’organismo che li ospita. (Senza contare il batterio a causa della Tbc). Si può definire oramai questa come una delle maggiori …

La lotta ai batteri quando era ai primordi

E’ un italiano che deve fregiarsi di esser stato scopritore e inventore del primo sistema di cura Inizialmente furono chiamati “animalucci”. Si trattava proprio di quei micro-organismi. E contro di loro iniziò a congetturare e predisporre le prime misure farmacologiche tese a debellarli. Inconsapevolmente Carlo Antonio Tortoni, nato a Recanati, scopriva e trovava le contromosse contro i batteri. Siamo in …

Il diritto più universale ma meno finanziato

7 aprile, giornata mondiale della Salute. L’Organizzazione Mondiale della Sanità in occasione della pandemia ha fatto molto discutere per la sua mancata capacità di dare informazioni utili per prevenire occasioni di contagio e di combatterne la diffusione. L’incapacità di dare indicazioni che superassero il livello dei consigli della nonna, più la messa sotto accusa dei no vax hanno incrinato l’immagine …

Farmacia, sempre più avamposto sanitario

Secondo il nuovo Ddl in farmacia si potranno trovare nuovi servizi sanitari: vaccinazioni, test diagnostici, scegliere il medico di famiglia Forse i farmacisti ce l’hanno fatta. Il loro ruolo non è più confinato alla stretta fattualità commerciale ma entrano a pieno titolo nell’organizzazione sanitaria vera e propria sgravando di oneri e competenze il resto della gestione della cura della salute. …

I polmoni ringraziano AI

Scoperta dall’Intelligenza Artificiale la molecola contro la fibrosi polmonare idiopatica. La sua sicurezza è stata già verificata. Efficace in forma da poter essere somministrata sia per via orale che inalatoria, ma anche topica. Riesce ad agire su diversi organi. La ricerca è stata pubblicata su Nature Biotechnology. Altri farmaci approntati a risolvere la fibrosi polmonare idiopatica non hanno avuto successo. …

Giornata Mondiale del Rene, 14 marzo

Si promuove l’informazione vòlta a preservare la salute dei decisivi organi per la disintossicazione In Italia è stato rilevato che più di quattro milioni di persone sono affetti da una malattia renale cronica. In 45mila sono coloro che sono sottoposti a dialisi. Sono numeri che non si debbono superare. La consapevolezza oggi è che si dispone di cognizioni e indicazioni …

Cresomicina contro i super batteri

Esiste ed è in sperimentazione la possibilità di sconfiggere i batteri che sono resistenti gli antibiotici. Si tratta della molecola denominata cresomicina. Si tratta di un prodotto di laboratorio. La sua natura è sintetica. Ne tratta il periodico scientifico Science. I primi risultati sono incoraggianti. I test sono stati effettuati su animali. La cresomicina si è dimostrata efficace contro molti …