View Post

Salute in salute in Italia

  Come si decide in un paese se la cura della salute è tutelata? Ecco alcuni parametri: aspettativa di vita alla nascita, aspettativa di vita in buona salute a 50 anni, tasso di prevalenza per patologie croniche ad alto impatto, fattori di rischio per adulti e per bambini, tasso di mortalità infantile e generale standardizzato per età. Seguendo questi parametri …

View Post

“Tumori come batteri”

IL mutamento genetico potrebbe riguardare anche il proliferare della patologia cancerosa e la sua resistenza e fuga da sistemi distruttivi   Avrebbe la stessa fenomenologia evolutiva dei batteri con gli antibiotici la resistenza dei tumori alle terapie. A dirlo uno studio pubblicato su Science. Secondo questa tesi le cellule cancerose che resistono alla terapia è perché riescono a modificare il …

View Post

Sviluppo cognitivo e videoschermi

Meglio che i bambini aspettino almeno i tre anni prima di sottoporli a tempi prolungati davanti allo schermo. IL messaggio che arriva da una ricerca di Jama Pediatrics dove si rileva che è bene dare una formazione sociolinguistica nel proprio ambiente prima di arrivare all’asilo, evitando di sottoporre i piccoli a lunghe pause davanti ai teleschermi. IL sistema di ricerca …

View Post

Due Land tedeschi contro la formazione omeopatica

Brema e Magdeburgo danno uno stop al discusso metodo naturalistico nella formazione dei medici. Ne dà notizia Da.Zone.Line. In Germania le due Camere non hanno previsto l’omeopatia (precedentemente contenuta) nell’adozione degli emendamenti sull’aggiornamento dei medici. (Va ricordato che in Germania settemila medici hanno attualmente il nome aggiuntivo omeopatia. Si tratta, secondo l’impostazione omeopatica, anche di “pluralismo terapeutico” evitando la “monocultura …

View Post

Cesare Cursi e Il Tempo

L’informazione sanitaria corretta deve avere uno spazio rilevante sui notiziari giornalistici. E questo vale sia che si tratti di divulgazione sulle novità della ricerca scientifica, sia che si tratti di politica gestionale delle amministrazioni sanitarie degli enti regione. L’obiettivo per cui è nato l’Osservatorio Sanità e Salute si rinnova col rinnovamento degli organi di informazione. Su questo indirizzo il presidente dell’Osservatorio Sanità e …

View Post

Immunoterapia contro i tumori

Cellule tumorali sono evidenziate e il sistema immunitario è sollecitato a distruggerle . È il quintessenza il senso della ricerca pubblicata su Nature Immunology e che potrebbe offrire nuove prospettive per la lotta al cancro. IL nuovo sistema ingegnato utilizza la terapia genica virale e la tecnologia di modifica dei geni: si tracciano le cellule anomale che vengono così trattate …

View Post

Scompenso cardiaco in aumento

Un milione di pazienti in In Italia. È la stima del Rapporto annuale 2017  realizzato dalla fondazione GIMBE  che raccoglie i dati di tutti i presidi ospedalieri. Novantamila nuovi casi l’anno. La malattia conosce un progresso sociale di 2% per ogni decade di età. Sopra i settant’anni il dieci per cento delle persone hanno scompensi cardiaci. Stessa percentuale, ma per …

View Post

Obesità e cancro

Nella Giornata Mondiale Contro l’Obesità, l’ 11 ottobre, si sono sovrapposti i pericoli che derivano da una scorretta alimentazione. Tra le ricerche di specifico interessa un’insieme di studi che mette nuovamente in relazione i rischi dal sovrappeso con il cancro. Ebbene, dopo il fumo e l’esposizione al sole è proprio la cattiva alimentazione uno dei fattori scatenanti la patologia tumorale. …

View Post

Speranza, due miliardi in più

Enti regione e governo hanno sempre avuto rapporti complicati. L’accordo è stato raggiunto in ritardo ma per responsabilità delle temperie in Palazzo Chigi e Parlamento. IL ministro ha promesso che lui recupererà il tempo perduto per cui arriveranno due miliardi stanziati dal bilancio nazionale verso le casse dei governi sanitari locali più bisognosi. È stata avviata una procedura di dialogo …

View Post

IL cervello marca a zona!

Nel cervello esistono tre diverse zone per distinguere i luoghi. In una zona, si riconosce uno specifico luogo. Nella seconda zona, per muoversi in quello stesso luogo. Nella terza per spostarsi. Tre sistemi distinti. Nell’area del paraippocampo è riconosciuto lo specifico luogo lasciato impresso in memoria. Nella corteccia retrospleniale del cervello c’è la cosiddetta “mappatura”. Le posizioni e le dislocazioni …

View Post

Ricchezza da farmaci

L’Italia è il paese dove si vendono più farmaci in Europa. Venticinque miliardi novecento milioni i risultati, solo nel 2018. E il dato conferma quello degli anni precedenti. La crescita nelle vendite è quasi decennale. Va dal 2009 al 2018 in continuità di progressione negli acquisti per la crescita di otto miliardi ottocento milioni con incremento del 38%. Sono i …

View Post

Nessun rilancio sulla Sanità

Lo 0,1 per cento! È questo l’aumento il rapporto spesa sanitaria Pil, se effettuato il confronto tra DEF 2019 e NaDEF 2019. Eppure il verbo del ministro asserisce; “Abbiamo due miliardi in più nel Fondo sanitario nazionale nel 2020 rispetto all’anno precedente. Basta tagli e più risorse per il Sistema sanitario nazionale”. E lo dice su Facebook. Ben diversa la realtà dei fatti. Verbalmente …