View Post

L’Italia al quarto posto tra i sistemi sanitari del mondo

A Singapore e Hong Kong ci sono i sistemi sanitari dove l’aspettativa di cura è poggiata su basi più solide che nel resto del mondo. A dirlo l’analisi economicistica di Bloomberg. Negli States i costi sono maggiori per trattamento. E ciò vale sia in termini assoluti che in relazione ai redditi medi. L’aspettativa di vita degli statunitensi è di settantanove …

View Post

La Sanità in numeri

Dal 2010 al 2019 la Sanità ha conosciuto tagli per circa trentasette miliardi. Questo, a fronte di un incremento complessivo del fabbisogno sanitario nazionale di 8,8 miliardi. La spesa per la salute in Italia 2017 ammonta complessivamente a 204.034 milioni di euro. (Nel dettaglio la mano pubblica provvede a 154.920 milioni di euro, di cui: 113.131 milioni sono di spesa …

View Post

Ingeriamo la plastica!

Secondo uno studio la media per ciascuno è di duecentocinquanta grammi l’anno. Un calcolo a cui si è arrivati grazie alla stima di duemila elementi microscopici di plastica che in media una persona assimila ogni settimana. In termini di peso consistono in cinque grammi. L’acqua nelle bottiglie di plastica uno dei più grandi fattori di assimilazione. Ma anche l’acqua del rubinetto …

View Post

Eradicare infezione da HCV

IL dibattito sulla gestione finanziaria nazionale che caratterizzerà i prossimi mesi dovrà farsi carico del tema sanità come parte imprescindibile del Welfare. Più specificamente, dovranno essere garantiti sistemi di cura fondamentali. Uno dei primi tra questi è l’acquisizione di un complesso di farmaci in grado di cancellare nel tempo l’epatite C. La scadenza è prossima: il 30 dicembre 2019 quando i farmaci …

View Post

Resistenza agli antibiotici

Diecimila decessi l’anno, trentatremila in Europa   Si prevede che tra quaranta anni le infezioni batteriche saranno la principale causa di decessi. L’Istituto Superiore di Sanità ritiene che le infezioni ospedaliere abbiano maggiore gravità delle malattie infettive, in genere. Nove milioni, sono i ricoverati in ospedale. Le infezioni ospedaliere si orientano su circa quattrocentocinquantamila unità, pari al cinque per cento. …

View Post

Aggiornamenti sulla cura del cancro

L’Ansa informa che il 23 gennaio sono state presentate le Linee guida sull’ appropriatezza prescrittiva di terapie ed esami in oncologia. Sono state presentate durante il convegno Linee guida Aiom presso il ministero della Salute. Il fine è garantire cure sempre più adeguate, in tutta Italia. Sono state scritte da quarantacinque diverse società scientifiche. Comprendono i tratti più diversi nella …

View Post

Lotta contro il cancro

Cellule immunitarie più efficienti nel distruggere quelle tumorali. Sul periodico scientifico Nature, un grande passo avanti per l’immunoterapia. Si è arrivati a configurare il metodo per rendere le difese contro le cellule cancerose più efficiente. Si chiamano macrofagi, le cellule che si rendono artefici di debellare quelle cancerose. Precedenti ricerche avevano rilevato come le cellule tumorali, per evitare di essere divorate …

View Post

La fine di una paura generalizzata

L’uso del telefonino non causa il tumore al cervello. Non vi sono stati aumenti in alcun tipo di tumore, inclusi il glioma e il glioblastoma. In Australia non c’è stato incremento di tumore al cervello attribuibile all’uso del telefonino. O meglio, c’è stato un incremento di una patologia specifica di tumori ma ciò è attribuito esclusivamente ai passi in avanti …

View Post

“Accedere ai servizi sanitari è diventato più difficile”

Tra i pazienti del sistema sanitario,più di uno su due dichiara di non riuscire a curarsi nelle strutture pubbliche: il 56% nel 2017, +2% rispetto al 2016. A rendere pubblico il dato è il ventunesimo Rapporto Pit Salute Cittadinanzattiva presentato ieri a Roma. Specificamente sotto accusa sono i tempi di attesa. La lungaggine tra il momento della richiesta e quello …

View Post

Salute sempre più “faidate”

IL dato è confermato nella ricerca annuale del Censis che evidenzia lo stato di salute del sistema-italia sotto tutti i comparti economici e sociali Disuguaglianze e ingiustizie. IL cinquantaduesimo rapporto Censis presentato a Roma il 7 dicembre parla esplicitamente di questi due malesseri percepiti dagli italiani in relazione alla cura della salute, quando debbono approcciare una struttura pubblica. In concreto …

View Post

IL Servizio Sanitario Nazionale compie quaranta anni

L’occasione per celebrare la sua fondazione obbliga a un ripensamento concreto di metodi di organizzare il metodo per la cura della salute: superare l’aziendalizzazione e il modello delle Asl, ridimensionare il regionalismo …   Quarant’anni fa il presidente della repubblica Sandro Pertini promulgò la legge 833 che istituiva il Servizio sanitario nazionale. Con questa legge si raggiungeva “uno dei maggiori obiettivi …