Prepararsi contro le nuove pandemie!

Istituti di ricerca pubblici e privati debbono lavorare insieme per organizzare la nuova fase nel mondo della Sanità La resistenza antimicrobica (AMR) è una delle maggiori minacce alla salute globale, con stime che indicano una crescita esponenziale del fenomeno. Se ne è parlato oggi, 27 giugno, alla Sala degli Atti Parlamentari, Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”, nel corso della prima …

Batteri antibiotico-resistenti, ecco la lista!

La parola d’ordine, il nemico da battere ha oramai un nome internazionale: Antimicrobial Resistance (AMR). L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stilato la nuova lista che al livello globale mette in difficoltà i sistemi di cura per la salute a causa della loro capacità di essere resistenti agli antibiotici. Si tratta di un aggiornamento perché le novità emergono sempre nuove nei …

Antibiotico resistenza, i casi di Piemonte e Toscana

Tutti sanno ormai che l’uso improprio degli antibiotici impone ai batteri una mutazione genetica tanto da renderli resistenti agli antibiotici. Si contano in dodicimila i decessi per le infezioni di persone affette da infezioni alle quali soccombono per la resistenza agli antibiotici. La resistenza agli antibiotici è classificata in percentuali preoccupanti. IN sede di ricerca se ne contano nel trenta …

Antibiotici, misura in crisi

La resistenza batterica produce mezzo milioni di decessi ogni anno nel mondo Escherichia coli, Klebsiella pneumoniae, Staphylococcus aureus e Streptococcus pneumoniae. Sono i batteri più comuni che ingaggiando la lotta con l’antibiotico riescono a spuntarla con danno irreversibile per l’organismo che li ospita. (Senza contare il batterio a causa della Tbc). Si può definire oramai questa come una delle maggiori …

La lotta ai batteri quando era ai primordi

E’ un italiano che deve fregiarsi di esser stato scopritore e inventore del primo sistema di cura Inizialmente furono chiamati “animalucci”. Si trattava proprio di quei micro-organismi. E contro di loro iniziò a congetturare e predisporre le prime misure farmacologiche tese a debellarli. Inconsapevolmente Carlo Antonio Tortoni, nato a Recanati, scopriva e trovava le contromosse contro i batteri. Siamo in …

Il diritto più universale ma meno finanziato

7 aprile, giornata mondiale della Salute. L’Organizzazione Mondiale della Sanità in occasione della pandemia ha fatto molto discutere per la sua mancata capacità di dare informazioni utili per prevenire occasioni di contagio e di combatterne la diffusione. L’incapacità di dare indicazioni che superassero il livello dei consigli della nonna, più la messa sotto accusa dei no vax hanno incrinato l’immagine …