View Post

“Accedere ai servizi sanitari è diventato più difficile”

Tra i pazienti del sistema sanitario,più di uno su due dichiara di non riuscire a curarsi nelle strutture pubbliche: il 56% nel 2017, +2% rispetto al 2016. A rendere pubblico il dato è il ventunesimo Rapporto Pit Salute Cittadinanzattiva presentato ieri a Roma. Specificamente sotto accusa sono i tempi di attesa. La lungaggine tra il momento della richiesta e quello …

View Post

Salute sempre più “faidate”

IL dato è confermato nella ricerca annuale del Censis che evidenzia lo stato di salute del sistema-italia sotto tutti i comparti economici e sociali Disuguaglianze e ingiustizie. IL cinquantaduesimo rapporto Censis presentato a Roma il 7 dicembre parla esplicitamente di questi due malesseri percepiti dagli italiani in relazione alla cura della salute, quando debbono approcciare una struttura pubblica. In concreto …

View Post

IL Servizio Sanitario Nazionale compie quaranta anni

L’occasione per celebrare la sua fondazione obbliga a un ripensamento concreto di metodi di organizzare il metodo per la cura della salute: superare l’aziendalizzazione e il modello delle Asl, ridimensionare il regionalismo …   Quarant’anni fa il presidente della repubblica Sandro Pertini promulgò la legge 833 che istituiva il Servizio sanitario nazionale. Con questa legge si raggiungeva “uno dei maggiori obiettivi …

View Post

Combattere il diabete

Nelle giornate contro la malattia, promosse nelle farmacie italiane, si rinnova l’attenzione per la prevenzione Se nel mondo la malattia ha quasi quadruplicato la sua diffusione, in Italia – secondo la pubblicazione del Ministero della Salute – i registra negli ultimi anni un lieve miglioramento. Ma è sempre il sud che ha il primato delle affezioni registrate. Con il 6,1% …

View Post

Antibiotico-resistenza

L’Organizzazione mondiale della Sanità sta celebrando la settimana contro la resistenza agli antibiotici. Sono cinquantadue i paesi che hanno aderito alla sorveglianza antimicrobica: 25 ad alto reddito, 20 a medio reddito e 7 a basso reddito. È convinzione diffusa tra gli specialisti che nel 2050 la resistenza agli antibiotici sarà la prima causa di morte sulla Terra. Ciò se non …

View Post

Contagio batterico in ospedale

Gli approcci sono diversi. Dall’osservazione di modalità nella profilassi a misure di ordinaria igienizzazione di ambienti e persone, come la sistematica pulizia delle mani. Ma anche tecniche di arginare la distribuzione del contagio batterico, fino alla migliore difesa legale davanti i ricorsi legali. Nel convegno organizzato al ministero della salute, martedì 30 novembre, non si è trascurato il minimo fattore …

View Post

Due strumenti tecnologici saranno presentati il 26 e il 27 settembre a Vilnius

Due strumenti tecnologici saranno presentati il 26 e il 27 settembre a Vilnius Si tratta di un casco e di un orologio. Entrambi da indossare per vagliare lo stato cardio-circolatorio del soggetto che è stato già colpito da ictus. L’Organizzazione mondiale della sanità stima in quindici milioni le persone affette da ictus ogni anno. Tra questi, sono cinque milioni quelli …

View Post

Sempre più cura fai da te

Quarantasei milioni di italiani “si curano da soli con farmaci da banco”. Lo dice il Censis   Non hanno bisogno di ricetta medica. Ed è anche questa facilità a rendere il rimedio diretto, sulla base delle proprie esperienze, quello preferito. Ma del dato generale, sono quindici milioni coloro che spesso ricorrono a questa forma di automedicazione. Vero è che “il …

View Post

Cresce il diabete

La giornata del cosiddetto Dia Day fa emergere 4.415 casi che non si conoscevano La settimana dal 14 al 24 novembre è stata dedicata in 5.671 farmacie italiane allo screening sulla patologia del diabete. Hanno risposto 160.313 persone. Tra queste, 19mila si sono rilevate affette da prediabete. La stima, in Italia è che il popolo di ammalati inconsapevoli di diabete …