View Post

Gli anticorpi ci sono!

Coloro che guariscono dal Covid-19 hanno in eredità gli anticorpi contro il virus. Incertezza però ancora sulla durata temporale della loro efficacia A dare il responso di casi che confermano la tesi della presenza di anticorpi in coloro che hanno superato brillantemente il coronavirus è il periodico Nature che presenza la sperimentazione di 285 conferme su 285 casi presi in …

View Post

Remdesivir

In una ricerca di cui dà notizia il New England Journal of Medicine il farmaco pensato per Ebola può essere utilizzato combattere il Covid19 Nella sua prima applicazione compassionevole il quadro clinico del malato è migliorato in un giorno. Secondo i medici che aveva in cura il paziente non sarebbe sopravvissuto all’infezione. E’ invece guarito. Le caratteristiche del remdesivir consistono …

View Post

La prima pandemia non influenzale di sempre

Ne parla su The Science George Gao, direttore generale del Centro Cinese per controllo e Prevenzione delle Malattie A due mesi di distanza le autorità cinesi che hanno combattuto con successo contro il Covid19 parlano coi giornalisti. Nell’intervista su The Science, George Gao, insiste sul concetto di “distanziamento sociale” come strategia essenziale per il controllo di eventuali malattie infettive: “specialmente …

Covid-19 un primissimo bilancio

Istat e Istituto Superiore di Sanità hanno collaborato alla prima ricerca pubblicata sugli effetti nefasti del virus in Italia Dal 20 febbraio (primo decesso attribuito al Covid19) al 31 marzo 2020, i decessi registrati sono stati 90.946 contro i 65.592 della media dello stesso periodo del quinquennio 2015-2019. Sono dati licenziati dall’Istat in una ricerca fatta insieme all’Istituto Superiore di …

View Post

Fda promuove Remdesivir

IL farmaco pensato contro Ebola ha ottenuto il placet per l’uso contro il Covid19 Inizialmente si era ritenuto poco efficace e i suoi risultati erano stati pubblicati su The Lancet. Oggi, anche se non possiamo ancora leggere la ricerca, si prospetta un’arma in più convalidata per combattere l’avanzamento della malattia. Su Remdesivir era stato già avanzato un grande credito di …

Dall’ospedale al resto della società

Uno studio su The Lancet evidenzia il rapporto tra la grande capacità del virus di espandersi nei presidi sanitari, conseguentemente nella società, conclude che la prevenzione nelle case di cura è il momento nevralgico della lotta al virus I singoli sintomi COVID-19 potrebbero essere rari. Si sono proposti quindi test universali, indipendentemente da ogni onere sintomatico. Una trasmissione asintomatica sostanziale …

View Post

Speranze dall’eparina

Autorizzata dall’Aifa la ricerca su trecento pazienti di Covid-19 L’osservazione dei moltissimi casi di Covid19 ha potuto rilevare che la trombosi polmonare consiste in una delle più tristi conseguenze del contagio. La somministrazione di eparina a basso peso molecolare è una risposta che si preannuncia come una risposta convincente per gli studiosi. La ricerca sulla quale si fa riferimento è …

View Post

Ruxolitinib approvato contro il coronavirus

L’Aifa ha dato il consenso per utilizzare il farmaco per uso compassionevole ai malati di Covid-19 L’indirizzo per gli ammalati che presentano insufficienza respiratoria, ma in una fase antecedente alla necessità di essere sottoposti a ventilazione assistita. L’Istituto nazionale Lazzaro Spallanzani ha sottoposto il farmaco a revisione scientifica e dato il placet. Ruxolitinib ha effetti anti-infiammatori e la inibisce nella …

View Post

Clorochina contro il Covid-19

Ad affermarne le potenzialità uno studio dell’Università di Palermo   La ricerca è stata pubblicata su Journal of Critical Care. IL farmaco presente nel mercato da settant’anni e riconosciuto come valido apporto contro la malaria e le malattie autoimmuni, in studi pre-clinici, mostra efficacia sui pazienti affetti da Covid-19. Gli autori della ricerca chiariscono però che la sua somministrazione va …

View Post

Alienazione da isolamento

Dovranno essere valutati anche i danni da regime di segregazione in casa I primi studi sull’effetto da arresti domiciliari con la componente universalistica per la quale manca la consolazione dell’esistenza di un mondo al quale potersi interagire in futuro, sono ancora tutti da effettuarsi. Nessuna fase come questa ha visto la Terra. I precedenti studi hanno sempre guardato a fenomenologie …

View Post

Test sul virus

In pochi minuti un piccolo arnese è in grado di verificare la condizione di contagio da virus Lo ha approvato la Food and Drug Administration. L’agenzia regolatoria federale statunitense ha siglato il lascia passare per uno strumento della grandezza di un tostapane col quale si può effettuare il test per diagnosticare l’eventuale contagio da coronavirus. Occorrono tredici minuti affinché sia …

View Post

Inquinamento e Covi-19

Secondo una ricerca, lanciata da IL Sole 24 Ore e ripresa da ogni organo di informazione l’inquinamento atmosferico determinato da PM10 concorrerebbe a diffondere il virus denominato Covid-19. Subito la nozione essendo stata ribattura su ogni notiziaria è diventata patrimonio comune. Ma su Twitter Pierluigi Lopaco, risponde nettamente: “L’inquinamento fa male, ma con Covid-19 ho paura che c’entri poco. Non …