View Post

Gli anticorpi ci sono!

Coloro che guariscono dal Covid-19 hanno in eredità gli anticorpi contro il virus. Incertezza però ancora sulla durata temporale della loro efficacia A dare il responso di casi che confermano la tesi della presenza di anticorpi in coloro che hanno superato brillantemente il coronavirus è il periodico Nature che presenza la sperimentazione di 285 conferme su 285 casi presi in …

View Post

Remdesivir

In una ricerca di cui dà notizia il New England Journal of Medicine il farmaco pensato per Ebola può essere utilizzato combattere il Covid19 Nella sua prima applicazione compassionevole il quadro clinico del malato è migliorato in un giorno. Secondo i medici che aveva in cura il paziente non sarebbe sopravvissuto all’infezione. E’ invece guarito. Le caratteristiche del remdesivir consistono …

View Post

La prima pandemia non influenzale di sempre

Ne parla su The Science George Gao, direttore generale del Centro Cinese per controllo e Prevenzione delle Malattie A due mesi di distanza le autorità cinesi che hanno combattuto con successo contro il Covid19 parlano coi giornalisti. Nell’intervista su The Science, George Gao, insiste sul concetto di “distanziamento sociale” come strategia essenziale per il controllo di eventuali malattie infettive: “specialmente …

View Post

Vaccino, quanto mi costi?

Walter Ricciardi avverte sui diversi approcci economici all’acquisizione del farmaco per uscire dal coronavirus che si annuncia a fine anno IN Europa dovrebbe arrivare a costare due euro quaranta centesimi a dose. Ne dovrebbero servire due per dirsi vaccinati. Tutto questo sempre confermando i dati attualmente a conoscenza. Ma il vaccino degli Stati Uniti prevede un’acquisizione di mercato pari a …

View Post

Covid19 in Africa, non se ne parla abbastanza

Gli aggiornamenti sui dati inquietanti negli States e in Brasile, come il riaccendersi di nuovi focolai, mettono in ombra la realtà emergenziale che si vive in Africa dove gli strumenti di prevenzione e controllo sono nettamente inferiori. Neanche i dati di aggiornamento sono diffusi sui notiziari ordinari. Eppure l’Africa costituisce una prova importante per il governo della sanità globale ed …

View Post

Depressione da epidemia

Tra i costi in termini di vite umane dovranno essere conteggiati anche gli effetti psicologici: depressione indotta, depressione in atto e scatenata da clausura, stati di ansia e per queste motivazioni aumento dei suicidi o di profondi stati di malessere. Al momento con dati certi si può parlare solo della precedente epidemia del 2003, pur avendo avuto effetti meno dirompente …

View Post

Si ragiona sulle prossime pandemie

L’OMS prende in esame una ricerca pubblicata su PNAS per individuare i prossimi attacchi virali mondiali e avverte sulla necessità di un governo internazionale della sanità I suini sono considerati importanti ospiti o “vasi di miscelazione” per la generazione di virus influenzali pandemici. La sorveglianza sistematica dei virus dell’influenza nei suini è essenziale per l’allerta precoce e la preparazione alla …

View Post

Innanzitutto la distanza!

Acquisiscono elementi di conoscenza statistica e ponderale le disposizioni da adottare per autotutela e protezione sociale contro il coronavirus

View Post

Covid che paralizza la Sanità

Pubblicati gli studi di The Lancet nel quale a fare le spese dell’emergenza sono state le persone ammalate di cancro al torace che si sono visti preclusi i reparti di rianimazione I primi rapporti su pazienti con cancro e COVID-19 hanno suggerito un alto tasso di mortalità rispetto alla popolazione generale. Le ragioni si ravvisano tutte negli effetti di quanto …

View Post

Immunoterapia VS cancro

Recuperata la metodologia che consente di attivare le risorse immunologiche precedentemente rimaste ferme davanti l’ingresso della malattia Vittoria del sistema immunitario nella lotta contro il cancro. In una ricerca sono stati pubblicati i risultati su come modificare in modo vincente il modo di riconoscere le cellule tumorali. IL problema del sistema immunitario con l’insorgere del dilagare delle cellule cancerose consiste …

View Post

Quando il vaccino?

IL periodico The Lancet raccoglie gli studi più importanti sulle caratteristiche del virus per unire le ricerche per capire meglio il Covid-19 e trovarne la via d’uscita I casi nel mondo si avvicinano a sette milioni e mezzo. La ricerca pare vicina al vaccino, ma come nell’apologo di Achille e la tartaruga pare non la si possa raggiungere. Ma Walter …

View Post

“IL VIRUS SI STA ADATTANDO”

Lo dice anche un articolo pubblicato su The National Center for Biotechnology Information IL tema è ricorrente e controverso, sia nel dibattito pubblico che tra gli specialisti. Un importante contributo lo dà la ricerca del gruppo di Francois Balloux all’Istituto di Genetica di University College of London (van Dorp L. et al., Emergence of genomic diversity and recurrent mutations in …

View Post

In Italia un virus mutato…

… E più contagioso: si rafforza l’ipotesi della mutazione nel coronavirus dal confronto col ceppo di Wuhan IL notiziario scientifico Journal of Medical Virology ha pubblicato una ricerca italiana nella quale si attesta la mutazione della proteina D614g. La stessa è stata rilevata come costante da febbraio. L’attestazione è data dal rilevazione del virus isolato dal tratto naso-faringe dei soggetti positivi. Nel …

View Post

Remdesivir, prossimo alla commercializzazione in Europa

L’EMA ha ricevuto una domanda di autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale antivirale per il trattamento di COVID-19 Remdesivir è un medicinale antivirale. Si tratta di un “inibitore virale dell’RNA polimerasi” (un medicinale che interferisce con la produzione di materiale genetico virale, impedendo al virus di moltiplicarsi). Ha dimostrato un’ampia attività in vitro contro diversi virus RNA, incluso SARS-CoV-2 ed …