View Post

Conav-19

Cautamente ottimista l’Organizzazione mondiale per la Sanità ma preoccupata per l’Italia “La maggior parte dei pazienti – spiega cinque giorni fa Michael Ryan, capo del programma di risposta alle emergenze dell’Organizzazione mondiale della sanità – contrae una forma molto lieve del virus e tutto finisce in un paio di giorni, ed è un’ottima notizia per i giovani e i giovani …

View Post

Nuova coronavirus

Governare l’emergenza in Italia     Si rincorre il contagio. IL 23 febbraio è stato emesso il decreto che prevede misure urgenti. Stanziati, per questo anno, venti milioni. Isolati dieci comuni nel Lodigiano e il comune di Vò in provincia di Padova. Si fermano tutte le manifestazioni pubbliche e sociali. Chiuse anche le scuole di ogni ordine e grado. Chiusi …

View Post

In Italia!

“Tutti i paesi si devono organizzare per contenere il contagio altrimenti è pandemia di nuovo coronavirus”. A dirlo l’Organizzazione mondiale della sanità “Era evidente che quanto è accaduto potesse accadere”. L’ha detto il ministro della salute Roberto Speranza nella conferenza stampa a Milano che ha indicato gli elementi del piano di emergenza precedentemente stabiliti in caso di arrivo del virus anche …

View Post

Contro le tesi del complotto

Triste evidenza dei nostri giorni: ‘ controinformazione ‘ pseudoscientifica basata sul nulla che lancia sospetti per intrattenere in dibattiti infruttuosi   IL periodico  The Science riferisce sulla netta presa di posizione di ventisette scienziati della sanità pubblica di nove stati che hanno condannato le voci su cospirazioni in merito all’origine dell’epidemia di coronavirus. La presa di posizione è stata pubblicata su The Lancet. ( …

View Post

Alla ricerca del vaccino

La conoscenza precisa della proteina utilizzata dal virus per entrare nell’organismo consiste nel primo grande passo   SarsCoV2. Si deve arrivare alla molecola in grado di essere elemento di attrazione per gli anticorpi del sangue. Sono anticorpi che possiede certamente chi ha avuto l’infezione e ne è uscito. In attesa di arrivare al vaccino si è comunque delineata in tre …

View Post

L’attività motoria aiuta il lavoro dei reni

Una ricerca statistica che osserva il comportamento di circa duecentomila adulti evidenzia l’effetto benefico esercitato dall’ esercizio fisico per la funzionalità del drenaggio del sangue   Lo ha pubblicato il British Journal of Sports Medicine. IN precedenti ricerche si era evidenziato il rapporto tra l’attività fisica e benessere cardiaco. In questa ricerca dove sono stati presi in esame 199.421 partecipanti, …

View Post

Facciamo il punto

Cortocircuita l’informazione sul coronavirus in mancanza di notizie degne di fede che arrivino dalla comunità scientifica   Si rilevano i primi effetti positivi della terapia che si basa sul plasma di convalescenza. Era una modalità sperimentata come rimedio al contagio di Covid-19: una soluzione come questa aveva funzionato per l’infezione della Sars, ma non con Ebola. È infatti stato dimesso …

View Post

In attesa del vaccino

Si osservano le caratteristiche di quelli che hanno scampato la malattia e si studia il plasma I malati sono 64.447. I morti, 1.384. Ma i guariti sono 7.116. Ed è su questi che bisogna ragionare per approntare terapie di abbattimento del virus. In attesa della realizzazione del vaccino (non solo dei primi test) che potrà essere messo a disposizione solo …

View Post

Tre mesi per il vaccino

È il tempo in cui si prevede di avere i primi test contro il Covid-19 ma i decessi salgono a 1.350 con un tasso di mortalità del due per cento   Covid-19. (Così denominato il nuovo coronavirus dall’OMS e così ribattezzato nella dizione ufficiale). Si parte dalla sua mappa genetica. Le sue sequenze sui dati che arrivano dalla Cina fanno …

View Post

Velocità di trasmissione del coronavirus

È più veloce di Mers e Sars ma lo fa attraverso la via respiratoria, non da superfici contaminate   Mentre migliora la coppia di cinesi ricoverati allo Spallanzani l’OMS toglie ogni riserbo proclamando l’allarme internazionale, pur essendo in Cina il novantanove per cento dei casi di malattia conclamata o contagio (ANSA). Ma, essendo il coronavirus sotto studio, la sua fenomenologia …

View Post

Ricerca e scetticismo

L’università cinese ha pubblicato lo studio sul coronavirus basato sulla genetica ma i virologi del resto del mondo dubitano su quegli esiti   Arriva dal South China Agricultural University di Guangzhou l’ipotesi che sia stato mutato in un animale selvatico il coronavirus dei pipistrelli. Si chiama pangolino. Somiglia a un formichiere ed oltre ad essere un animale in via di …

View Post

Coronavirus, ogni settimana i casi raddoppiano

New England Journal Medicine pubblica gli studi sul livello di propagazione dei primi quattrocentoventicinque ammalati Ci vogliono cinque giorni per manifestare i primi sintomi. Ma le proporzioni dell’epidemia raddoppiano nel soggetto dopo sette giorni. Il contatto tra persone consente alla polmonite di diffondersi. Ma sono anche molte le persone che sono sopravvissute alla malattia senza specifiche cure mediche. È un numero …