View Post

Adroterapia contro l’aritmia

In sperimentazione per le cardiopatie la metodica adottata in oncologia Un fascio di protoni che colpisce precisamente i tessuti che causano l’aritmia cardiaca. È la novità in corso di apprezzamento di risultati da parte del Centro Nazionale Adroterapia Oncologia di Pavia (Cnao). E questo consiste nel primo intervento di questo tipo su un uomo. Ne dà notizia l’ANSA. (Adroterapia consiste …

View Post

Coronavirus

Potrebbe essere il cobra l’origine del virus La CNN ha pubblicato per prima le caratteristiche del virus. IL nome deriva dalla sua osservazione al microscopio: una corona o corona solare. La stessa immagine al microscopio evidenzia dettagli strutturali della forma della corona. La ricerca è pubblicata su Journal of Medical Virology. Si trasmette attraverso l’aria e infetta il tratto respiratorio …

View Post

Non è Coronavirus, si smonta il caso sospetto di Bari

La cantante di ritorno dalla Cina non è stata contagiata dal virus Alla domanda – Si tratta del primo caso europeo o semplicemente di una psicosi? – c’è una risposta ed è negativa. Dal Policlinico di Bari era arrivata l’attestazione di una donna, arrivata dalla Cina, che si era presentata al pronto soccorso con febbre e tosse. Conseguente, quindi, il protocollo internazionale con …

View Post

Rischio contagio: “moderato”

L’allarme mondiale per il nuovo coronavirus si giustifica con trecento casi di contagio e diciassette decessi in Cina, dove ne è stata verificata esistenza e contagio (dati 22 gennaio 2010) Si prevedono millesettecento contagi. La proiezione che ne indica caratteri, pericoli e fenomenologia è stata pubblicata su Imperial College of London. Con la sigla con cui è conosciuto – 2019-nCoV …

View Post

Ospedali meno attivi

Nel 2018 è diminuita del 2,1% il volume di dimissioni per acuti rispetto al 2017   In calo anche la tendenza ad ospedalizzare. Complessivamente si riduce: dal 171,8 per mille abitanti nel 2010 a 126,5 nel 2018. Ma va detto anche per i centotto “Raggruppamenti Omogenei di Diagnosi”che garantiscono i Livelli essenziali di assistenza migliora l’appropriatezza in termini di efficienza …

View Post

‘Super-antibiotici’ da promuovere

In Italia eviterebbero tremila morti l’anno, in Europa diecimila IL paradosso in cui vive la medicina oggi è che in oncologia sono sotto esame settecento diverse molecole. Mentre al fine di studiare specificamente le malattie infettive ce ne sono appena dodici. Ciò, si spiega, per il gran numero di casi interessati per le affezioni cancerose. Solo che le persone che …

View Post

Cancro, in Italia si vive cinque anni di più

IL rapporto State of Health in the EU: Italy. Country Health Profile 2019 conferma la bontà del buon livello di Sanità in Italia In Italia col tumore alla prostata in Italia al novanta per cento dei casi si sopravvive.  La media nel resto d’Europa è tre punti percentuali in meno. Lo stesso nei casi di cancro ai polmoni. In Italia la sopravvivenza è …

View Post

Influenza verso il picco

In Italia due milioni trecentomila a letto   Nella seconda settimana di gennaio aumentano i casi tra adulti e anziani. Nella scorsa settimana si rilevano 374 mila casi. A darne notizia è la fonte dell’Istituto Superiore di Sanità. Dall’inizio del profilarsi di questa stagione influenzale i malati registrati arrivano a due milioni 268 mila. Tre milioni si prevedono per il …

View Post

Malattie infiammatorie croniche intestinali, ecco che fare!

Farmaci per terapia autoimmune e un registro per monitorare i livelli di gravità e tipologia: una riforma del sistema di cura   “Garantire i percorsi diagnostici e istituire un registro specifico per queste patologie”. È l’impegno di Pierpaolo Sileri, Vice Ministro della Salute e medico. “Sono duecentomila le persone che in Italia soffrono di Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali – così il presidente …

View Post

Vittoria italiana

Nel reparto pediatrico dell’ospedale Gaslini a Genova una bambina, che al Royal Hospital di Londra davano per spacciata, esce da Rianimazione e sarà sottoposta a nuove cure   La piccola Tafida è uscita dal reparto di Rianimazione e ha iniziato a respirare da sola. I genitori non hanno creduto nella sentenza dei medici inglesi. Dopo un cordone di solidarietà hanno …

View Post

IL diritto alla cura

Nessun cedimento ad atti di natura eutanasica, di suicidio assistito o soppressione della vita, nemmeno quando lo stato della malattia è irreversibile   IL 3 gennaio 2020 il Santo Padre ha pubblicato il messaggio dedicato alla Ventisettesima Giornata mondiale del malato che si celebra l’11 febbraio. In questa sede Bergoglio ha voluto sottolineare il “sì alla vita” che deve sempre …