La buona Sanità esiste!

Si è concluso con successo un intervento chirurgico molto delicato in cui la dedizione dei medici e l’organizzazione sanitaria hanno vinto Era l’unica opzione possibile. La sua vita era fortemente condizionata e destinata alla fine se non si fosse tentato un intervento chirurgico importante, serio, lungo nei tempi. Ma l’amore per la vita della donna e la dedizione dei medici …

Longevità tra digiuno e genetica

” La restrizione calorica prolunga la durata della vita sana in più specie. Il digiuno intermittente, una forma alternativa di restrizione dietetica, è potenzialmente più sostenibile negli esseri umani, ma la sua efficacia rimane in gran parte inesplorata. Identificare le forme più efficaci di restrizione dietetica è fondamentale per sviluppare interventi volti a migliorare la salute umana e la longevità. …

Alzheimer a una svolta

È stata trovata la proteina la cui azione produce l’effetto della perdita di memoria Il biomarcatore dovrebbe essere a un passo. Si dovrebbe arrivare alla diagnosi precoce e alle terapie specifiche per curare la malattia. Tutto questo è stato possibile grazie all’identificazione della proteina con causa della patologia scatenantesi con la perdita di memoria. Lo studio è italiano ed è …

Italia sempre più divisa in due sulla Salute

Ci sono meno decessi per tumore alla mammella, ma il Sud va in controtendenza L’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato dei dati per cui si attesta la progressiva diminuzione dei decessi seguendo le classificazioni di età. Ma questo è vero solo nel Nord d’Italia. In parte anche al Centro. Tutto al contrario invece al Sud del nostro paese non si …

Prepararsi contro le nuove pandemie!

Istituti di ricerca pubblici e privati debbono lavorare insieme per organizzare la nuova fase nel mondo della Sanità La resistenza antimicrobica (AMR) è una delle maggiori minacce alla salute globale, con stime che indicano una crescita esponenziale del fenomeno. Se ne è parlato oggi, 27 giugno, alla Sala degli Atti Parlamentari, Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”, nel corso della prima …

Batteri antibiotico-resistenti, ecco la lista!

La parola d’ordine, il nemico da battere ha oramai un nome internazionale: Antimicrobial Resistance (AMR). L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stilato la nuova lista che al livello globale mette in difficoltà i sistemi di cura per la salute a causa della loro capacità di essere resistenti agli antibiotici. Si tratta di un aggiornamento perché le novità emergono sempre nuove nei …

Antibiotico resistenza, i casi di Piemonte e Toscana

Tutti sanno ormai che l’uso improprio degli antibiotici impone ai batteri una mutazione genetica tanto da renderli resistenti agli antibiotici. Si contano in dodicimila i decessi per le infezioni di persone affette da infezioni alle quali soccombono per la resistenza agli antibiotici. La resistenza agli antibiotici è classificata in percentuali preoccupanti. IN sede di ricerca se ne contano nel trenta …

Antibiotici, misura in crisi

La resistenza batterica produce mezzo milioni di decessi ogni anno nel mondo Escherichia coli, Klebsiella pneumoniae, Staphylococcus aureus e Streptococcus pneumoniae. Sono i batteri più comuni che ingaggiando la lotta con l’antibiotico riescono a spuntarla con danno irreversibile per l’organismo che li ospita. (Senza contare il batterio a causa della Tbc). Si può definire oramai questa come una delle maggiori …