UNMET NEEDS IN CHIRURGIA TORACICA

Dalle linee guida per la prevenzione delle complicanze chirurgiche al Managment Sanitario

9 luglio 2021
ore 9.00

Grazie anche alle innovazioni tecnologiche gli interventi di chirurgia toracica offrono oggi opportunità un tempo impensabili.
Alcune tematiche però non smettono di essere di attualità, e non si può pensare di abbassare la guardia, ma è necessario un costante aggiornamento sulle modalità e le possibilità preventive e terapeutiche. Nella prevenzione delle infezioni del sito chirurgico il personale sanitario deve adottare rigorosamente procedure standardizzate e per l’antisepsi devono essere utilizzate specialità farmaceutiche con indicazione specifica.
Analogamente i sanguinamenti e le perdite aeree sono per il chirurgo toracico complicanze sempre temibili e di difficile gestione.


Per la prevenzione ed il trattamento dei sanguinamenti e delle perdite aeree all’approccio chirurgico si possono associare emostatici topici e/o colle e sigillanti che è importante conoscere dal punto di vista farmacologico, del meccanismo d’azione e delle indicazioni cliniche per un utilizzo che segua criteri di correttezza ed appropriatezza.