Cesare Cursi e Il Tempo

L’informazione sanitaria corretta deve avere uno spazio rilevante sui notiziari giornalistici. E questo vale sia che si tratti di divulgazione sulle novità della ricerca scientifica, sia che si tratti di politica gestionale delle amministrazioni sanitarie degli enti regione. L’obiettivo per cui è nato l’Osservatorio Sanità e Salute si rinnova col rinnovamento degli organi di informazione.

Su questo indirizzo il presidente dell’Osservatorio Sanità e Salute, Cesare Cursi, è intervenuto all’evento di rilancio del il quotidiano romano Il Tempo. L’iniziativa organizzata al Tempio di Adriano a Roma, la mattina di giovedì 24 ottobre, ha visto il sindaco di Roma Virginia Raggi come ospite centrale. Accanto a lei tante personalità che hanno contribuito alla crescita del quotidiano fondato da Renato Angiolillo e oggi, soprattutto, alla sua tenuta in campo. Accanto al sindaco, a fare da Anfitrione il direttore responsabile Franco Bechis.

Le sfide della comunicazione sono sempre più aspre per il differenziarsi di strumenti di comunicazione in cui il mondo del web pare gestire una posizione di privilegio.

La scommessa del nuovo quotidiano IL Tempo, rinato con una paginazione maggiore e col ritorno al suo colore elettivo, il blu, vuole dimostrare che la buona informazione è premiata indipendentemente dal mezzo in cui è diffusa. Nella ricchezza delle notizie e nel loro approfondimento c’è la sfida di un settore specifico dell’informazione giornalistica rappresentato oggi dalla Salute. Gli inserti dedicati al tema sono sempre più letti e l’aggiornamento sulle principali questioni relative alla cura costituiscono un elemento di discussione molto forte anche per le politiche sanitarie.