In Italia!

“Tutti i paesi si devono organizzare per contenere il contagio altrimenti è pandemia di nuovo coronavirus”. A dirlo l’Organizzazione mondiale della sanità

“Era evidente che quanto è accaduto potesse accadere”. L’ha detto il ministro della salute Roberto Speranza nella conferenza stampa a Milano che ha indicato gli elementi del piano di emergenza precedentemente stabiliti in caso di arrivo del virus anche in Italia, su connazionali non provenienti dalla Cina.

Dall’Ansa: “Sedici il numero di casi di coronavirus in Italia. Per ora tutti al Nord. Quattordici in Lombardia, nel Lodigiano, e due in Veneto, pensionati settantenni di Vo’ Euganeo, in provincia di Padova. Uno dei due è in condizioni critiche”. L’importanza è che il fenomeno resti circoscritto nel lodigiano o nelle specifiche aree dove si manifesta.

Ma dallo Spallanzani arrivano notizie incoraggianti: “Le condizioni cliniche della coppia sono migliorate, in maniera significativa quelle del maschio. Il giovane ricercatore italiano, caso confermato di COVID-19, è ormai risultato persistentemente negativo ai test per la ricerca del nuovo coronavirus”.