Iª Edizione del Premio “Sergio Chimenti” – Giornata Mondiale sulla Psoriasi

25 ottobre 2017 | Ore 17.00  | Aula Consiliare – Palazzo Valentini – Roma

L’ A.DI.PSO. (Associazione nazionale per la Difesa degli Psoriasici), in collaborazione con l’Osservatorio Sanità e Salute, ha deciso di indire la prima edizione del Premio Sergio Chimenti rivolto quest’anno alle opere letterarie incentrate sul tema della Psoriasi per portare a conoscenza il sentimento del paziente psoriasico, che si trova a vivere un doppio dramma, quello personale e quello sociale.
Il Premio Sergio Chimenti nasce dalla volontà di onorare la figura di Sergio Chimenti, professore ordinario di Dermatologia dell’Università Tor Vergata di Roma e accademico di fama internazionale scomparso prematuramente nel 2016.

Oltre agli importanti risultati conseguiti in campo scientifico, Sergio Chimenti, diventato negli anni un autentico punto di riferimento per il paziente psoriasico, è stata la prima persona a credere fermamente nell’importanza di aggregare i malati di Psoriasi in un’Associazione di pazienti, con lo scopo di dare sostegno alle persone colpite da Psoriasi e Psoriasi Artropatica, diffondendo una corretta informazione sulla patologia e favorendo il dialogo con le istituzioni e l’intera comunità scientifica.
Il premio sarà assegnato al libro o allo scritto che, a giudizio della Commissione opportunamente istituita, abbia conseguito un chiaro successo di merito.