Digiuno intermittente, va bene anche contro il diabete

Avere la disciplina di preservare parti consistenti del giorno in cui non ci si alimenta e regolare specifici pasti quando è il momento, consente all’organismo solo di bruciare i grassi. Ma anche ridurre il rischio di diabete e malattie croniche. In uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism si espone una ricerca per la quale si deduce che questa malattia si può combattere con ottimi risultati anche a tavola. I casi riportati evidenziano che è stata raggiunta la remissione completa del diabete. Il livello è quello intermedio determinato secondo la dizione di emoglobina glicata inferiore a 6,5% dopo più di un anno dall’interruzione dei farmaci per diabete.

Una fase importante consiste nel perdere peso. Il diabete può conoscere una remissione. Alla base debbono modificare le abitudini alimentari. Lo studio pubblicato su Journal Endocrynology Metabolism evidenzia come come il digiuno intermittente può portare alla remissione del diabete. Più esattamente si tratta della Terapia Medica Nutrizionale Cinese.

La ricerca consiste in uno studio sulle reazioni di trentasei persone aventi il diabete che sottoposti a digiuno intermittente hanno rimesso la malattia nel cinquantacinque per cento dei casi dopo tre mesi, mentre il novanta per cento dello stesso campione, pur limitato ma esplicativo, ha ridotto la dose di farmaci compresa l’insulina.