Cancro, in Italia si vive cinque anni di più

IL rapporto State of Health in the EU: Italy. Country Health Profile 2019 conferma la bontà del buon livello di Sanità in Italia

In Italia col tumore alla prostata in Italia al novanta per cento dei casi si sopravvive.  La media nel resto d’Europa è tre punti percentuali in meno. Lo stesso nei casi di cancro ai polmoni. In Italia la sopravvivenza è un punto di percentuale superiore a quella del resto d’Europa. Nel caso del cancro al seno è di tre punti superiore. Sempre in Italia, il tasso di prevedibile mortalità è al di sotto che negli altri paesi europei. Solo in quest’ultimo caso, meglio di noi solo Cipro.

Se c’era bisogno di una nuova prova è questa. Sì perché non si tratta di semplice media statistica dell’età dei decessi che può essere attribuita alla dieta, allo standard di vita mediamente migliore che in altri luoghi. IL fatto che in Italia i tassi di sopravvivenza a forme cancerose sia nella media di ben cinque anni dalla diagnosi della malattia oncologica, quindi più alto che nel resto d’Europa, evidenzia il livello di prontezza delle terapie, di capillarità e di capacità di cogliere la malattia in tempi utili a dare sostegno prima che sia degenerativa.