Anti variante sotto giudizio

Vaccino contro Omicron non aggiunge nulla di nuovo in termini di risposta anticorpale

Ema aggiorna sulla ricerca relativa ai nuovi vaccini specificamente indirizzati contro le varianti. È Marco Cavalieri – responsabile del comparto di ricerca – che spiega l’attuale stato di avanzamento della ricerca: “sta andando avanti il confronto con le aziende produttrici riguardo ai loro progressi nei trial clinici su vaccini anti-Covid sperimentali con composizione aggiornata. Studi che guardano alla sicurezza e all’immunogenicità di un primo o un secondo booster con vaccini attuali, paragonati a vaccini specifici monovalenti per Omicron o bivalenti forniranno le prime evidenze sul valore”.

Raffredda quindi la speranza di un vaccino ad hoc per la variante. “Abbiamo visto studi di laboratorio su modelli animali che non suggeriscono un significativo guadagno in risposta immunitaria e protezione”.

In sostanza, le attuali risposte di laboratorio non autorizzano a sperare in un progresso nei termini di risposta immunitaria. Almeno non più di quanto riescano a fare gli attuali vaccini anti-Covid.